Il software per l’Automazione dell’Etichettatura industriale
- mytecmkg
- 20 set 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Abbiamo sempre creduto in un approccio causa-effetto che andasse a sottolineare le problematiche aziendali per poi proporre le soluzioni migliori per annullare le criticità emerse. La nostra missione è quella di migliorare la produttività e redditività dei nostri partner attraverso soluzioni e prodotti pensati per le loro specifiche esigenze. Oggi vi vogliamo presentare un progetto ad hoc realizzato per un nostro key-client. Overview del mercato Questo nostro cliente è una grande azienda che opera nel comparto industriale nella produzione di abbigliamento tecnico anti-infortunistico. Il settore si caratterizza per ritmi serranti e tempi di lavorazione del prodotto compressi al minimo, così da poter massimizzare la produttività e perseguire economie di scala che permettono di abbattere i costi di produzione. Il tempo risulta essere, quindi, l’elemento di maggior valore che deve essere alloccato in maniera puntuale per non incorrere in ritardi o blocchi di produzione.

Criticità riscontrate Nel suddetto contesto sono emerse particolari criticità nella compilazione dell’etichetta descrittiva dei capi prodotti dall’azienda. L’intero flusso di lavoro non era stato programmato per produrre un’automazione di stampa dell’etichettatura. L’etichetta di ogni capo, quindi, veniva compilata manualmente per ogni categoria di prodotto, facendo perdere tempo agli addetti ed aumentando le probabilità di errore. Consulenza Il nostro approccio si basa sull’ascolto delle esigenze del cliente, analizzando tutti gli step produttivi, così da poter inserire il nostro software di automazione di etichettatura industriale senza sconvolgere i cicli di produzione tipici dell’azienda.
In questo caso specifico abbiamo realizzato una prima demo ed un’analisi preliminare in modo da mettere ben a fuoco le criticità da eliminare. Una volta conclusa tale fase abbiamo implementato l’intero progetto per poi arrivare alla fase di fine tuning per limare gli ultimi aspetti del software. Soluzione del problema Attraverso la connessione multipla con i database aziendali, abbiamo reso possibile l’auto-compilazione delle etichette dei capi prodotti, riuscendo ad includere allo stesso tempo: loghi, immagini e simboli – tutti elementi determinanti per la vendita di capi anti-infortunistica. I risultati hanno portato ad una riduzione drastica dei tempi di creazione dell’etichetta e ad una maggiore efficienza. Tale miglioramento ha permesso all’azienda nostra cliente di poter personalizzare le proprie etichette: azione prima impossibile visto il flusso organizzativo.

La nostra soluzione ben si sposa con le esigenze dei mercati odierni e, in particolare, con gli ambiti industriali. In questa direzione non offriamo soltanto un software ad alto valore aggiunto, ma anche tutti gli strumenti necessari (quali stampanti, terminali e consumabili) per gestire in toto il mondo del barcoding aziendale. L’esperienza pluriennale di Mytec ti permetterà di pensare al tuo core-business, sapendo di lasciare il resto a veri professionisti del settore.
Comments