LA POTENZA DELL'RFID
- mytecmkg
- 16 mar 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Sei in magazzino e stai contando i pezzi sugli scaffali, numeri che non tornano ed inventario sempre più lungo da completare. La testa comincia a fumare e ti chiedi se esista un modo più veloce e sicuro per avere informazioni in tempo reale dal tuo deposito. Pensi e ci ripensi, ti distrai e…un prodotto pesante ti cade sul piede…AHIIII!!!!!!
...Ok, ti sei deciso a contattarci…Bene!

Da molti anni ormai la tecnologia RFID aiuta a risolvere questi grattacapi e ad avere sempre il polso della situazione delle giacenze e delle scorte disponibili.
Ma cos’è l’RFID?
L’RFID (Radio Frequency Identification Device) è un dispositivo che comunica in modalità wireless che opera attraverso radiofrequenze. Questa tecnologia permette la memorizzazione di informazioni di qualsiasi oggetto registrando il tutto su etichette. Questi TAG (ebbene sì, si chiamano proprio così) saranno interrogati a distanza dal reader, il quale potrà comunicare, aggiornare e modificare i Tag. Starai pensando “Bene! Quindi cosa ci posso fare?” Immagina un sistema che ti permetta di vedere “in diretta” tutte le movimentazioni del magazzino…come? Semplice, applicando TAG RFID sui tuoi prodotti e sugli scaffali, e un reader sul tuo muletto o terminale...ogni volta che un bene verrà caricato e/o scaricato, automaticamente il tutto verrà registrato nel database. Proprio qui entra in gioco Mytec, che ti aiuterà a configurare tutto il sistema con il tuo gestionale e creerà un software basato su SQL per la gestione del magazzino. Quasi l’intero flusso logistico sarà così automatizzato, riducendo la percentuale di errori che possono gravare sul singolo operatore e fornendoti una maggiore rapidità delle attività di in-bound e out-bound. I TAG apposti sui prodotti verranno programmati dai nostri esperti, utilizzando una stampante industriale che registrerà le informazioni necessarie. Ogni qual volta che un bene entrerà in magazzino, potrà essere stampata e programmata l’apposita etichetta da apporre, così da poter stoccare la merce. Insomma l’indicizzazione del tuo magazzino non è stata mai così facile! Per darti meglio l’idea: questo sistema è molto simile alla gestione attraverso codice a barre…con l’unica diffe
renza che l’efficienza è senza dubbio maggiore e i costi sono minori!
E non solo! L’RFID è utilizzato per soluzioni anticontraffazione ed è sempre più integrato con i sistemi odierni, pensa solo ai pagamenti con carte contactless, abbonamenti dei mezzi pubblici ecc.
Ora che hai tutte le informazioni a disposizione, non ti resta che chiamarci e fissare una consulenza gratuita. Su non esitare…prima che ti cada qualcos’altro sul piede.
Comments