

RFID & NFC
Wireles communication
I dispositivi RFID insieme a quelli NFC appartengono alla famiglia dei sistemi di identificazione in radio frequenza. I primi, ormai da tempo, vengono utilizzati nell’ambito industriale e logistico fino ad arrivare nella grande distribuzione e negli uffici: basti pensare ai badge aziendali e le etichette antitaccheggio. Più recenti, invece, sono i dispositivi NFC (Near Field Communication) i quali hanno registrato una rapida diffusione anche grazie agli smartphone che ne permettono la lettura. Quest’ultimi, sono TAG wireless bidirezionali di breve distanza. Rispetto i dispositivi RFID, i TAG NFC permettono una comunicazione a due vie, formando una rete peer-to-peer (nel raggio di 4 cm) che consente ai dispositivi di ricevere e inviare informazioni e dati di diverso genere.
Mytec effettua progetti che utilizzano le tecnologie NFC e RFID rivolti all’ambito dell’etichettatura industriale, piani di fidelizzazione, anticontraffazione e mobile marketing in-store. Attraverso il nostro know-how acquisito nel settore e alle tecnologie a nostra disposizione, riusciamo a fornire ogni sorta di supporto o hardware con interfaccia NFC e RFID e a scrivere e programmare in serie su ogni TAG funzioni o azioni da svolgere. Inoltre andiamo incontro al cliente proponendo un’analisi quali/quantitativa dei risultati ottenuti.
Possono essere utilizzati per implementare numerosi progetti quali: servizi di localizzazione, digital marketing, etichettatura intelligente, programmi di fidelizzazione, scambio di informazioni, in-store marketing, controllo degli accessi, social media marketing ecc.
I tag NFC operano ad una frequenza di 13,56 MHz e possono raggiungere una velocità di trasmissione massima di 424 Kbit/s. Si possono implementare diversi sistemi di comunicazione attraverso la tecnologia NFC:
-
Utilizzo di carte contactless: Si potranno quindi realizzare sistemi di pagamento, erogazione e gestione di buoni sconto e coupon attraverso carte fedeltà
-
Utilizzo dello smartphone per la lettura del TAG: così da raccogliere informazioni o inizializzare processi automatizzati sul dispositivo. In questo ambito possono essere implementate strategie marketing in-store e di fidelizzazione, personalizzate e mirate a raccogliere una serie di informazioni strategiche.
-
Modalità P2P: consente di passare foto, documenti e dati tra dispositivi, apertura delle portiere di automobili attraverso portachiavi NFC e azioni simili
